Esame

Mammografia 3D con tomosintesi

La mammografia è un esame utilizzato come strumento diagnostico per identificare eventuali anomalie presenti nel seno. È consigliato come esame di screening almeno ogni due anni in donne senza pregressi stati tumorali e ogni anno in donne con familiarità o pregresso tumore al seno.
Si esegue tramite mammografo che prevede la compressione del seno in maniera tale da migliorare l’immagine tramite riduzione dello spessore del tessuto attraversato da raggi X, diminuita diffusione della radiazione, della dose di radiazione e di artefatti. Deodoranti, talco o lozioni possono sembrare delle calcificazioni, se viste ai raggi X, quindi le donne sono invitate ad evitare il loro utilizzo nel giorno dell’esame.

La tomosintesi mammaria e la mammografia 3D
La mammografia con tomosintesi è una mammografia ad alta definizione, realizzata con macchinari di ultima generazione che consentono di ottenere anche una mammografia tridimensionale.
La tomografia è molto importante perché permette di eseguire un studio “a strati” della mammella, con un più efficace risultato diagnostico rispetto ad una mammografia tradizionale, tale da consentire l’individuazione di tumori anche in fase iniziale.

Il nuovo mammografo per la tomografia mammaria digitale disponibile presso il centro Gamma Medical
Recentemente il centro Gamma Medical ha acquistato un mammografo IMS Giotto Class 3D. Il nuovo macchinario, oltre a migliorare il confort per le pazienti, ci consente di ottenere immagini diagnostiche di eccellente qualità, utili alla corretta e precoce individuazione di patologie a carico della mammella.
Grazie a questo nuovo macchinario sarà possibile effettuare:

• Tomosintesi
• Immagine 3D 
• Mammografia digitale