Nuova TAC Siemens go Top – Tc128 slice
La TAC:
- CON MEZZO DI CONTRSASTO
- SENZA MEZZO DI CONTRASTO
( Tomografia assiale computerizzata) è una metodica che usa le radiazioni ionizzanti (raggi X). Le radiazioni entrano in contatto con il corpo umano e vengono rilevate da una corona di detettori elaborati dal computer che forniscono immagini su un piano trasversale del corpo umano e poi ricostruite con alcuni programmi per immagini bi e tridimensionali.
Il paziente si posiziona su un lettino che scorre in un grande anello dove è localizzato un tubo che produce raggi X che ruota intorno al paziente.
La TC multislice, modalità piuttosto innovativa, esamina in pochi secondi grandi distretti corporei, ha elevata definizione e riduce nettamente la dose di radiazioni ionizzanti somministrate al paziente.
L’esame può essere condotto senza somministarzione di m.d.c. e allora non necessita di alcuna preparazione e/o con m.d.c. per visualizzare le strutture parenchimali e vascolarizzate e allora si devono effettuare delle indagini di laboratorio che devovo avere validità di circa 1 mese.
L’utilizzo di computer ad alta tecnologia consente anche la navigazione all’interno del corpo umano e fornisce immagini endocavitarie e ricostruzioni vascolari utili soprattutto in pazienti che devono effettuare interventi chirurgici.
- TAC cerebrale
- TAC arcate dentarie (Dentalscan)
- TAC collo
- TAC colonna cervicale, dorsale, lombo-sacrale
- TAC torace
- TAC addome superiore
- TAC addome inferiore o pelvi
- Colon-TC o colonscopia virtuale
- Angio-TC
- TAC osteoarticolare
- TAC cardiaca
- TAC Cuore per Calcium Score
- CON MEZZO DI CONTRSASTO
- SENZA MEZZO DI CONTRASTO